Laboratori in rete

<<Disabilità congenita
I Laboratori in Rete coinvolgono i  ragazzi dai 15 ai 19 anni iscritti agli Istituti Secondari superiori di Ferrara e provincia.
Ci sono due macrotipologie di laboratori, alcuni che lavorano in modo specifico sulle soft skills, altri con un taglio più lavorativo e orientato al fare. Quando parliamo di  soft skills intendiamo un insieme di competenze comunicative e relazionali che ci permettono di stare bene in gruppo.

I primi, che riguardano laboratori di musica, maschere, psicomotricità, autonomia e teatro, sono volti principalmente al potenziamento delle abilità relazionali, trasversali ed allo sviluppo dell’autonomia.

I secondi, senza trascurare gli aspetti relazionali, sono improntati al fare e allo sviluppo delle competenze lavorative: laboratori del verde, lavorare con mani, cucina e falegnameria potenziano maggiormente le abilità manuali, di pianificazione, organizzazione e problem solving legate al lavoro.

I progetti, programmati di concerto con le scuole e le famiglie, vengono condotti da atelieristi professionisti che offrono percorsi mirati.

Il percorso di crescita dei ragazzi viene registrato attraverso schede ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) che permettono di osservare e registrare i miglioramenti dei partecipanti.

Per informazioni:
Dott.ssa Elena Pavani
Email: e. pavani@doncalabriaeuropa.org
Tel. 0532-747919 (mattina) diretto
Tel. 0532-741515 (reception) lasciate nominativo/telefono e verrete richiamati

  

© Istituto Don Calabria - Città del Ragazzo
Viale Don Giovanni Calabria, 13 - 44124 Ferrara
Tel. 0532-741515
Privacy Policy
Credits:
Webdesign > H2Mstudio
Website Administrator_Rodolfo Liboni