Gaetano Boschi-L’attività di durante la Grande Guerra

Nel 1915, a Ferrara, Boschi era vicedirettore del Manicomio Provinciale, di cui diventerà direttore nel 1930, e occupava, come residenza di servizio, un appartamento in via Quartieri.

Nel 1915 pubblicò, per l’editore Rava, “La nevrosi traumatica in guerra”. In quegli anni, Boschi era uno tra i più profondi conoscitori delle arti mediche applicate alle discipline militari, ponendo in stretto collegamento gli impatti traumatici della guerra con le problematiche psichiatriche. Divenne inoltre direttore dell’Accademia delle Scienze di Ferrara.

All’inizio del conflitto, richiamato alle armi con il grado di maggiore, per la sua fama di clinico neurologico fu invitato a fondare, a Ferrara, il primo Ospedale Militare Italiano per nevrosi di guerra, presso la Villa del Seminario, residenza estiva dei seminaristi, messa a disposizione della Sanità Militare dall’allora Arcivescovo Card.Boschi.

Fu un’idea innovativa perché egli intuì per primo come la guerra moderna avrebbe provocato una gran quantità di forme di nevrosi; parte integrante della terapia era avere a disposizione un luogo idoneo, dove poter svolgere diverse attività di recupero della personalità (ergoterapia). Gran parte delle conoscenze medico-militari sperimentate in campo bellico da Boschi divennero poi parte integrante nel trattamento delle nevrosi nel mondo civile.

Una breve piece teatrale, prodotta e pubblicata da Treccani nel 2018, fa riferimento alle memorie di G.Boschi, alle “maschere da guerra”.
Claudio Santamaria interpreta Gaetano Boschi a Villa del Seminario. Regia di Stefano Muroni.
http://www.treccani.it/magazine/webtv/videos/Maschere_di_guerra_Dietro_la_maschera-Claudio_Santamaria.html?fbclid=IwAR0cBPg7oEhtLUvoBY7gOoTk7ZSRuZwXwKvQcCY01kyLs8FOi2qrc7ikSZc

L’Ospedale Militare neurologico “Villa del Seminario”, nel 1916, ospitò anche artisti di rilievo come Giorgio De Chirico (1888-1978) e Carlo Carrà (1881-1966), e fu luogo d’incontro per un breve periodo, insieme ad Alberto Savinio (Andrea de Chirico, fratello di Giorgio) (1891-1952) e Filippo De Pisis (1896-1956), che fu fondamentale per lo sviluppo della pittura metafisica.

Fu poi inviato a Bari, con il grado di tenente colonnello, a fondare e dirigere il Centro Neurologico di corpo d’armata.

© Istituto Don Calabria - Città del Ragazzo
Viale Don Giovanni Calabria, 13 - 44124 Ferrara
Tel. 0532-741515
PEC: amministrazione.idc@pecsicura.it
Privacy Policy
Credits:
Webdesign > H2Mstudio
Website Administrator_Rodolfo Liboni