Archivio Boschi (Eredi Gandini-Farina)-Bibliografia completa

Insieme a Rodolfo Liboni, la necessità di confrontarci con una figura del calibro di Gaetano Boschi ci ha spinto a contattare e a incontrare una sua discendente. La cortesia della signora Eleonora Farina ci ha dato accesso all’archivio di famiglia e alla biblioteca, custoditi con affettuosa cura nella pace della campagna alle porte di Verona. Abbiamo sfogliato, consultato le carte e i libri: mediante un attento spoglio già impostato dalla signora Eleonora, tutte le opere, a due e/o a quattro e più mani, sono successivamente confluite in queste bibliografie, dal più sottile estratto all’articolo comparso in un quotidiano allo studio più voluminoso.

Alcuni titoli e/o parti delle notizie bibliografiche sono incompleti o di lettura dubbia, sia perché spesso, per esempio, si tratta di stralci, sia perché altrettanto spesso non venivano citati i nomi di battesimo (che in questa fase della ricerca non sono stati trovati), sia perché il tempo ha consumato le carte… ci riserviamo di completare, fin dove possibile, i dati mancanti.

Le bibliografie “di” e “su” Gaetano Boschi, insieme ad altri libri, articoli di giornale e altre testimonianze (qui, § 5.3) facenti parte della biblioteca del professore, si completano a vicenda per definire non solo la smisurata produzione scientifica del Nostro, ma anche la sua personalità, i suoi interessi, le sue passioni.

Angela Ghinato – Niccolò Govoni
(Verona – Ferrara, luglio – agosto  2018)

Bibliografia “di, e su” Gaetano Boschi (consultabile in formato PDF)

© Istituto Don Calabria - Città del Ragazzo
Viale Don Giovanni Calabria, 13 - 44124 Ferrara
Tel. 0532-741515
PEC: amministrazione.idc@pecsicura.it
Privacy Policy
Credits:
Webdesign > H2Mstudio
Website Administrator_Rodolfo Liboni