TCE_Processo per l’inserimento lavorativo

<<Settore TCE

  1. Azioni di formazione ed informazione al datore di lavoro e ai colleghi, in collaborazione con gli operatori del centro.
  2. Ricerca della “persona giusta per il posto giusto”. Incrociando l’analisi dell’azienda e della mansione con le abilità della persona in carico, in collaborazione con i membri dell’équipe lavorativa.
  3. Formazione specifica della persona alla mansione. Questa attività comprende anche discussioni e role-playing su argomenti trasversali dell’attività lavorativa come: il compenso, gli orari, le ferie, i periodi di malattia ed eventualmente di prova.

Per un corretto ed efficace training al lavoro in azienda è fondamentale che il Tutor/Job Coach lavori in affiancamento alla persona disabile in azienda per un certo periodo di tempo che deve essere intensivo nei primi giorni e poi in genere scala gradualmente. La durata complessiva dell’intervento varia a seconda della persona e delle mansioni, così come le modalità e le strategie utilizzate, i percorsi sono individualizzati.

© Istituto Don Calabria - Città del Ragazzo
Viale Don Giovanni Calabria, 13 - 44124 Ferrara
Tel. 0532-741515
PEC: amministrazione.idc@pecsicura.it
Privacy Policy
Credits:
Webdesign > H2Mstudio
Website Administrator_Rodolfo Liboni