Bando “Futuro possibile” per giovani disoccupati

Cerchiamo giovani che abbiano voglia di mettersi in gioco!
Al via la nuova edizione del progetto “Futuro Possibile”, a fianco di ragazze e ragazzi ancora alla ricerca di lavoro.

E’ finalizzato alla riattivazione dei giovani nella ricerca di lavoro e si propone quindi di supportare i ragazzi che hanno difficoltà ad organizzarsi in questo ambito, aiutandoli ad individuare i servizi utili, a valorizzare le proprie competenze, a trovare il modo di acquisirne di nuove e a comprendere il funzionamento del mercato del lavoro. E’ il bando di selezione pubblica per la partecipazione al progetto “Futuro Possibile” rivolto a sedici giovani ‘neet’, cioè ragazzi e ragazze tra i 20 e i 28 anni disoccupati e che non svolgono percorsi di formazione, in pubblicazione da oggi (lunedì 10 gennaio 2022) fino alle 13 di giovedì 10 febbraio 2022. Il progetto, giunto quest’anno alla nona edizione, è promosso dal U.O. Nuove Generazioni dell’assessorato Politiche Giovanili del Comune di Ferrara in collaborazione con i Servizi per l’Impiego ed il Centro Studi Opera don Calabria ‘Città del ragazzo’ di Ferrara e finanziato dal Piano di Zona.

I candidati del progetto “Futuro Possibile 2022” devono essere residenti nel territorio dei Comuni di Ferrara, Voghiera, Masi Torello, Copparo, Tresignana e Riva del Po e avere tra l’altro assolto l’obbligo scolastico (i cittadini stranieri legalmente soggiornanti in Italia dovranno essere in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata). Il percorso, che si avvale anche di una consulenza psicologica, sarà articolato in due fasi: la prima con Agenzia InformaGiovani prevede la creazione di laboratori per l’orientamento e l’attivazione alla ricerca di lavoro, la seconda è tesa a facilitare l’approccio al mercato del lavoro con l’inserimento in percorsi di formazione in associazioni, enti o aziende proposti attraverso ‘La Città del Ragazzo’ della durata di due mesi (riconosciuto con un compenso di 450 euro mensili).

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 di giovedì 10 febbraio 2022, all’indirizzo mail: serviziogiovani@cert.comune.fe.it

I moduli di presentazione della domanda di partecipazione al bando saranno disponibili nei seguenti siti internet:
∙ www.informagiovani.fe.it
∙ Futuro possibile

Per info: informagiovani@comune.fe.it
Tel. 0532-419590 / 331-1365783

Comments are closed.